AZIENDA

AGRICOLA

DIDATTICA



Percorsi
didattici
per le scuole

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/5

Scarica e compila il modulo con la richiesta di visita, poi invialo via mail a info@donnafranca.it

L'azienda agricola Ansaldi sviluppa anche progetti di avvicinamento alla natura e ai processi agricoli per gruppi di studenti. Le visite didattiche possono rivelarsi di estremo interesse per gli alunni in funzione del loro programma scolastico e, in generale, per la loro formazione personale.
 

Baglio Donna Franca è un agriturismo, wine resort e azienda agricola posta in contrada Florio, tra Trapani e Marsala. Dalla perseveranza e dalla lungimiranza dell’enologo marsalese Giacomo Ansaldi, nasce l’idea di dare al Baglio dei Florio una seconda vita e una nuova destinazione d’uso, al centro di una delle aree vitivinicole più storiche d’Italia. Oggi l’Azienda agricola Ansaldi produce e commercializza prodotti completamente biologici, frutto del lavoro dell’uomo, della natura e dello studio attento e appassionato dei proprietari, rispettando le tradizioni locali più antiche, con una genuinità culinaria ormai oggi rara, valorizzando l’identità e le radici delle tipicità locali. Da quest’anno Donna Franca ha deciso di sensibilizzare la popolazione locale ad una educazione alimentare più sana, partendo dai più piccoli.

Attraverso una gita ed alcune attività ludiche, gli studenti possono apprendere ed apprezzare metodi di coltivazione diretta, di produzione di cibi locali e l’elaborazione di questi ultimi prima di essere serviti a tavola. Un interessante viaggio nel mondo della storia, della cucina, della nostra cultura, dell’innovazione applicata alla tradizione, affinché tutto il sapere custodito dalla nostra terra e nei cuori delle nostre famiglie, non vada perso sotto la pressante catena di industrializzazione dei cibi.
 

 

VISITA DIDATTICA “Dall’uva al vino” - € 7,00 a persona
(Visita gratuita per gli Insegnanti he accompagnano)

Con una passeggiata tra i vigneti, attraverso un racconto dimostrativo e affascinante (semplificato per i bambini), verrà spiegato il grappolo d’uva e la vendemmia. Dai filari ci si sposterà in cantina dove verrà illustrata la vinificazione attraverso un percorso tra i vari macchinari. In seguito verrà visitata la barricaia, dove i vini vivono il loro periodo di affinamento.

A conclusione dell’esperienza, verranno offerti prodotti tipici quali succhi, torte caserecce, e pane ottenuto da grani antichi, marmellate e olio prodotti biologici della stessa azienda agricola.

I più piccoli avranno a disposizione fogli, matite, colori e, accomodati nei vari tavoli appositamente allestiti, potranno dar vita ad un disegno che illustrerà l’uva, la vendemmia, e in generale l’esperienza fatta il giorno stesso.