A Marsala un Open Day “Frutto di Sicilia”

Il 16 giugno si è concluso il 2° Open Day Baglio Donna Franca. Centinaia di persone, accompagnati dall'enologo Giacomo Ansaldi, hanno visitato la cantina che nella sua barricaia custodisce anche il vino perpetuo, padre originale del Marsala.

Gli artigiani hanno realizzato estemporanee di pittura su ceramica, tessitura di tappeti ericini su telaio, ricamo, tombolo, lavorazioni in pasta di sale e corallo, davanti agli occhi interessati di turisti provenienti da diverse parti del mondo.

Nel pomeriggio, il gruppo folkloristico marsalese “I Burgisi” ha allietato con danze tipiche siciliane, tarantella, controdanza tutto il pubblico presente.

Un bellissimo carretto siciliano trainato da un cavallo tipicamente addobbato a festa, ha fatto ingresso nel Baglio rappresentando la vita contadina e il lavoro dell’uomo nei campi, ma anche i giorni di festa e i momenti di convivialità delle comunità contadine siciliane.

L’identità di un territorio riguarda inevitabilmente anche la sua storia e le sue tradizioni, e il Baglio Donna Franca ha deciso di comunicare attraverso arti, mestieri, sapori e musica, con passione e gioia, i valori che da sempre contraddistinguono la bellissima terra di Sicilia. Un modo per comunicare con amore la vera indole di questa terra.

Desideriamo ringraziare tutto lo staff del Baglio Donna Franca e in particolare tutti gli artigiani intervenuti:

Anna Vinci, creazioni in pasta di sale

Domenica Pipitone, pittura su cerami

Maria Gucciardi, lavorazione rame e corallo

Lea Vittorioso, lavorazioni con telaio

Associazione "Riscopriamo il ricamo"

14 visualizzazioni
Wine Resort & Farm Estate
 

L’antico “Baglio dei Florio”, oggi "Donna Franca" in omaggio alla famosa nobildonna palermitana, è al contempo un meraviglioso wine resort con 15 camere, ristorante, piscina e il cuore di una azienda agricola innovativa dotata di una suggestiva cantina con barricaia.

The ancient "Baglio dei Florio", today Donna Franca in homage to the famous noblewoman of Palermo, is at the same time a wonderful wine resort with 15 rooms, a restaurant, a swimming pool and the heart of an innovative farm with a suggestive cellar with barriques

  • Twitter Icon sociale
  • Trip Advisor Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram


Baglio Donnafranca Soc. Agri.di Galfano Paola Letizia & C. Sas
Agriturismo Donna Franca – Azienda Agricola Ansaldi
Contrada Florio 1, 91025 Marsala (Trapani) 
TEL: +39 0923 967240; +39 324 0707456
MAIL: info@donnafranca.it - www.donnafranca.it

19022019_9.07.21_RINA.jpg

Sistema di gestione per l'energia, conforme alla norma
ISO 50001:2001

per la produzione di vini e spumanti mediante diraspatura, pigiatura, vinificazione ed imbottigliamento, erogazione di servizi agrituristici con annesse attività di ristorazione e piscina.

AgroQ.png

Sistema di gestione ambientale conforme alla norma
ISO 14001:2015
per la produzione di vini e spumanti mediante diraspatura, pigiatura, vinificazione ed imbottigliamento, erogazione di servizi agrituristici con annesse attività di ristorazione e piscina.

© 2019 by Baglio Donna Franca P.IVA: 01921340814

Bioagricert-1.jpg

Certificato di prodotto biologico in accordo al regolamento CE 834/2007 per:
01.21.12 UVA
11.02.1 Vino rosso
11.02.1 vino bianco